Chi è Elena Volterrani

Elena Volterrani

Sono nata e maturata, proprio come un frutto, in un piccolo paese - che spesso Google Maps fa fatica a ritrovare - chiamato Parrano, in Umbria. La mia più grande passione è sempre stata la fotografia, e mi sembra ancora di sentire l’emozione sulle mani quando ho afferrato per la prima volta una Reflex. Ho cominciato col fare foto a qualsiasi cosa: dal rotolo di carta igienica finito, alla condensazione del fiato sul vetro dell’autobus quando sono quattro gradi centigradi e il respiro è l’unico riscaldamento funzionante.

Pian piano, ho migliorato la tecnica studiando e cercando di cogliere l’attimo perfetto per ritrarre qualcosa che non volevo svanisse nel nulla. Mi sono laureata in Mediazione Linguistica, proseguendo poi i miei studi con il corso Promozione dell’Italia all’estero e beh… l’ho promosso spesso e volentieri: ho partecipato all’Erasmus a Santiago de Compostela e poi ho preso parte all’Erasmus Placement per la Camera di Commercio italiana a Madrid. Messe via le numerose “esse” e i passi appresi dall’ultima stagione di Paso Adelante, ho viaggiato alla volta dei paesi anglofoni: progetto Leonardo a Malta, e poi a Londra, presso la camera di commercio italiana. Infine, dopo aver memorizzato i passati irregolari dei verbi e aver bevuto fin troppi tè alla cannella, ho indossato un basco, preparato una baguette e sono atterrata a Lione grazie al programma Eurodyssee.

Insomma, tutto questo per dire che soffro fortemente di wanderlust (no, non il brano dei R.E.M.) e ne riporto fiera tutti i sintomi: la mia valigia non conosce la polvere, e nell’agenda ho più biglietti aerei e di musei che numeri di telefono. Ho conosciuto molte persone e molte sono diventate una famiglia, una per ogni Paese.
Chi ha detto che la famiglia sia solo quella biologica?

Per il resto, spero di non guarire mai dalla mia mania di viaggiare, di scoprire e di fotografare ogni particolare che i miei occhi – e il mio obiettivo - colgono: quindi, fate attenzione… magari, mentre state leggendo, potreste notare la luce di un flash!